ZINGONIA: PIAZZA AFFARI LIBERATA DAGLI SPACCIATORI

SORVEGLIANZA ITALIANA AFFIANCA CARABINIERI E POLIZIA LOCALE

Il vicesindaco Umberto Valois spiega il piano per risanare la zona

 

Piazza Affari è finalmente libera dallo spaccio. Dopo anni in cui a farla da padrone erano i venditori di droga, l’area di Zingonia negli ultimi mesi è stata oggetto di pattugliamenti mirati a cura di Carabinieri, Polizia Locale e Sorveglianza Italiana.

L’Amministrazione comunale di Verdellino ha puntato tanto su questo servizio per scoraggiare gli spacciatori e i risultati le hanno dato ragione. Lo spiega l’assessore alla Sicurezza e vicesindaco Umberto Valois: “Il servizio è partito all’inizio di dicembre e, trascorsi 60 giorni, possiamo dire di essere soddisfatti. Di spacciatori qui non se ne vedono più ed è un bene, dato che Piazza Affari era diventato un punto dove venivano a rifornirsi clienti sia dalla provincia di Bergamo che da quella di Milano”.

Dopo l’abbattimento dei palazzi Athena e Anna è stato istituito un comitato per la sicurezza per il Comune di Verdellino, coordinato dalla Prefettura, con l’obiettivo di risanare la zona e liberarla dalle attività illecite. Sono stati predisposti presidi fissi in piazza Affari coordinati dalla Tenenza di Zingonia e i carabinieri sono intervenuti costantemente con operazioni di polizia giudiziaria a contrasto delle attività di spaccio.

“Per garantire il presidio nelle zone sensibili e quindi  far fronte alla carenza di personale a livello di Polizia Locale ci siamo avvalsi della collaborazione delle guardie giurate di Sorveglianza Italiana. Già da tempo avevamo attivato con loro un servizio di vigilanza notturna e così abbiamo deciso di affiancarle alle forze dell’ordine impegnate in questa operazione. Una soluzione che si è rivelata vincente, visti i risultati raggiunti”.

Camminare ora per Piazza Affari è piacevole. I residenti e i commercianti, compresi quelli extracomunitari, sono contenti di vedere le divise pattugliare a piedi tutta l’area. Alcuni di loro salutano da lontano con la mano, altri si avvicinano per scambiare qualche parola con gli agenti e le guardie giurate, c’è chi vuole addirittura offrire loro un caffè. Il clima è decisamente diverso rispetto a qualche mese fa, quando vivere, lavorare o anche solo passare per la piazza creava una certa preoccupazione.

Zingonia sta cambiando totalmente volto, l’Amministrazione comunale di Verdellino sta lavorando per riqualificare le aree degradate e per rendere la zona di nuovo appetibile a livello immobiliare. I progetti in corso sono tanti e viaggiano tutti in un’unica direzione: rendere Zingonia di nuovo bella, moderna e soprattutto sicura. Un proposito che passa anche dalla collaborazione di Sorveglianza Italiana, orgogliosa di poterne essere parte attiva.