Polizia Locale, servizio notturno di Sorveglianza Italiana, telecamere, controllo di vicinato e carabinieri sempre all’erta. Furti diminuiti del 70% in sei anni
Entrano in servizio alle 20.30 e pattugliano l’intero territorio di Treviolo per tutta la notte. Albegno, Curnasco, la Roncola, il centro: le guardie giurate di Sorveglianza Italiana hanno il compito di controllare tutti gli edifici pubblici del paese. Durante i vari passaggi, i loro occhi sono puntati anche sulle vie, sulle abitazioni dei treviolesi, sui locali, sui negozi chiusi, sulle aziende. Se notano qualcosa che non va o delle situazioni sospette, allertano subito le forze dell’ordine che arrivano sul posto per un controllo più approfondito e, se necessario, per intervenire e ripristinare la sicurezza.
Il sindaco di Treviolo Pasquale Gandolfi è soddisfatto della collaborazione con l’istituto di sorveglianza: “L’appoggio di Sorveglianza Italiana si è reso necessario in quanto, con le forze che abbiamo, non riuscivamo a garantire un presidio del territorio nelle ore notturne – spiega -. Abbiamo in forza un numero limitato di agenti della polizia locale che tra l’altro alcune sere a settimana svolgono il loro servizio anche dalle 19.30 alle 23. Per assicurare un controllo 24 ore su 24, abbiamo indetto un bando e la gara è stata vinta da Sorveglianza Italiana”.
L’Amministrazione comunale ha adottato tutta una serie di strategie che hanno effettivamente reso il territorio di Treviolo molto più sicuro. Parlano i dati: dal 2014 ad oggi i furti in abitazione, nelle attività commerciali e nelle aziende, sono crollati del 70 per cento.
“Il connubio tra l’attività di Polizia Locale, Carabinieri e Sorveglianza Italiana ha dato davvero degli ottimi risultati. Non solo, Treviolo è uno dei paesi con il maggior numero di gruppi di controllo di vicinato legalmente costituiti ed è anche grazie a questa partecipazione attiva dei cittadini che possiamo dire che il nostro è un territorio sicuro”, dichiara il sindaco.
Le telecamere di videosorveglianza fanno la loro parte. “Le telecamere sistemate ai varchi di accesso del paese e nei luoghi più sensibili, oltre al pattugliamento costante, fungono da deterrente per furti, rapine, atti vandalici. Il lavoro dell’Amministrazione per mettere in atto tutti questi provvedimenti al fine di garantire la sicurezza e la tranquillità dei treviolesi è costante”.
Per arginare il problema delle truffe in abitazione, che vede come vittime soprattutto le persone anziane, per fornire consigli utili in caso di situazioni di rischio o pericolo e per rispondere a tutti i dubbi e le domande della popolazione, i carabinieri della stazione di Curno organizzano anche a Treviolo degli incontri di prossimità che sono sempre molto partecipati.
Una vera e propria task force per contrastare i reati e l’insicurezza, della quale Sorveglianza Italiana è orgogliosa di far parte.